La Cooperativa progetta e gestisce nidi d’infanzia comunali e privati. I nostri servizi per l’infanzia sono luoghi di promozione, di sviluppo e di strutturazione dell’identità personale del bambino sotto il profilo corporeo, cognitivo, psicodinamico, relazionale, sociale al fine di costituire un supporto in grado di rispondere pienamente alle esigenze tipiche dell’età evolutiva e di favorire relazioni di sostegno alla genitorialità.
La pedagogia che suggerisce i nostri atti quotidiani con i bambini è azione educativa intenzionale e continuativa che si ispira a:
– La centralità del Bambino: il bambino è un soggetto attivo, il compito dell’educatore è quello di favorirne lo sviluppo naturale dell’identità con atteggiamento incoraggiante e rispettoso del- l’individualità.
– La centralità della Famiglia: la famiglia è il primo gruppo naturale, il primo e il più importante modello educativo per il bambino. È compito del personale dare supporto e tranquillità alla coppia genitoriale attraverso il coinvolgimento nella vita e nell’ attività del servizio perché l’avventura del bambino sia esperienza di confronto, di stimolo e di crescita anche per mamma e papà. Coinvolgere e valorizzare la famiglia significa promuove e rafforzare le reti naturali di relazione.
– La Qualità dei servizi: riteniamo che “la qualità di un servizio sia la misura di quanto il servizio reso corrisponda alle aspettative dell’utente”. Per questa ragione il nostro agire con i bambini non è mai lasciato al caso, ma è inserito in un progetto pedagogico, in una programmazione delle attività, dei tempi e degli spazi di vita nel rispetto delle peculiarità delle fasce d’età coinvolte. Tutto il personale è qualificato e condivide Mission e Vision: sono univoci nelle azioni e hanno ben chiara la meta prefissata rispetto al destinatario dell’intervento.
– La formazione: l’aggiornamento e la formazione costituiscono un diritto e un obbligo per tutto il personale. La cooperativa assicura interventi regolari sia nella promozione che nell’organizzazione dei percorsi formativi.